Holidays on Ice by David Sedaris

Holidays on Ice by David Sedaris

autore:David Sedaris [Sedaris, David]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852015335
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Natale significa dare

Per i primi dodici anni del nostro matrimonio, quanto a comodità e lusso io e Beth abbiamo felicemente rappresentato il modello del vicinato. Che fossimo più brillanti e realizzati di tutti gli altri era un fatto acquisito, ma la comunità sembrava accettare la nostra superiorità senza troppe lamentele e la vita seguiva il suo giusto corso. Io possedevo un tosasiepi, una ruspa elettrica e tre grill a gas Rolex che facevano bella mostra di sé allineati nel giardino. Il primo serviva per il pollo, il secondo per il manzo, e il terzo era stato da me personalmente equipaggiato per cuocere gli involtini primavera di cui andavamo ghiotti. Con l’approssimarsi delle feste, affittavo un camion da traslochi e mi recavo in città, dove facevo incetta di qualsiasi nuovo oggetto che catturasse la mia attenzione. I nostri figli gemelli, Taylor e Weston, potevano sempre contare sulle ultimissime novità in fatto di giocattoli elettronici o attrezzature sportive. A Beth capitava di ricevere in dono un aspirapolvere con sellino, oppure due paia di jeans bordati di pelliccia, e non era che un anticipo dei veri regali! Poi c’erano le barche usa e getta, i palloni da basket in camoscio ultrafine, gli zainetti di peltro e i mescolacarte a energia solare. Compravo scarpe e vestiti, e vagonate di gioielli nelle boutique e nei magazzini più costosi. Lungi da me l’andare a caccia di offerte speciali o sconti! Puntualmente sborsavo fior di dollari, convinto com’ero che quei cartellini dei prezzi lunghi trenta centimetri contenessero davvero un profondo significato natalizio. Dopo aver aperto i nostri rispettivi regali, ci sedevamo a un sontuoso banchetto, cibandoci di carni e leccornie di ogni tipo. Una volta sazi, e magari leggermente nauseati, ci infilavamo una bacchetta d’argento giù per la gola, vomitavamo, e ricominciavamo a mangiare come se nulla fosse. Insomma, eravamo una famiglia come tante altre. Natale era il tempo dell’abbondanza e noi, agli occhi del mondo esterno, vivevamo nell’abbondanza più assoluta. Pensavamo di essere felici, ma poi, poco dopo l’arrivo dei Cottingham, nel frizzante mattino di un giorno del Ringraziamento tutto cambiò.

Se la memoria non mi inganna, i Cottingham cominciarono a causare problemi dal giorno stesso in cui si trasferirono nella casa accanto. Doug, Nancy e la loro poco attraente figlia di otto anni, Eileen, erano persone enormemente invidiose e avide. La casa in cui abitavano era leggermente più piccola della nostra, ma la cosa aveva senso, considerato che noi eravamo in quattro e loro in tre. Eppure, qualcosa nelle dimensioni della nostra dimora dovette da subito provocargli un tale fastidio che, ancor prima di iniziare a disfare le valigie, i Cottingham cominciarono a costruire una pista da pattinaggio al coperto e un padiglione di circa trecento metri quadrati in cui Doug potesse ostentare la sua collezione di divani letto precolombiani. Beth e io, allora, e solo perché ci andava di farlo, avviammo la costruzione di un campo da calcio al coperto e di una rotonda di quattrocentocinquanta metri quadrati in cui il sottoscritto avrebbe potuto comodamente esporre la sua collezione di divani letto pre-precolombiani.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.